Consulente SEO a Bari
Migliora il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca grazie alla mia consulenza SEO. Come consulente SEO freelance con oltre 8 anni di esperienza, posso aiutare la tua azienda a migliorare la visibilità online, sia a livello locale, (se lavori solo in provincia di Bari) sia a livello Nazionale. In questo modo potrai ottenere maggiori contatti e intercettare nuovi potenziali clienti.

Servizi SEO a Bari
Alcuni clienti e agenzie con cui ho collaborato






Chi sono
Mi chiamo Andrea Leone e lavoro online dal 2007.
Dal 2012 mi sono specializzato solo sulla SEO e ho iniziato a seguire clienti
come libero professionista e per conto di agenzie di web marketing.
Ad oggi ho maturato molta esperienza nella gestione di siti a livello locale
e nazionale, sia per siti istituzionali, blog ed ecommerce.
Offro servizi di:
- analisi SEO;
- Ottimizzazioni on site;
- Posizionamento;
- Migrazioni SEO;
- Docenze per corsi di formazione.
Alcune risposte alle domande più frequenti dei miei clienti
Un consulente SEO è una figura indispensabile per le aziende (in questo caso che hanno la propria sede in provincia di Bari) che gestiscono un business a livello locale o nazionale.
(sia online che offline) che desiderano:
- migliorare la propria visibilità online;
- raggiungere la prima pagina per le parole chiave legate ai propri prodotti e servizi;
- aumentare i propri clienti;
- ottenere maggiori contatti e richieste di preventivo;
- migrare/trasferire il proprio sito web su nuovo dominio o nuova piattaforma.
Un consulente SEO è una figura tecnica molto preparata e aggiornata sulle varie “linee guida di Google“, capace di analizzare il mercato e la stato di salute di un sito, ottimizzarne la struttura, migliorarne la scansione e la navigazione da parte di spider e utenti. Un esperto di PR, in grado di aumentare l’autorità di un sito tramite tecniche di link building, menzioni etc e ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca.
Fare SEO non è per nulla economico, allo stesso tempo, non dovreste considerarlo nemmeno come un costo. La SEO è un investimento (a lungo termine) che permette di migliorare il proprio business sia online che in generale. I costi della SEO cambiano molto da professionista a professionista, in base agli anni di esperienza e ai risultati ottenuti. I costi variano inoltre da progetto a progetto, in base al settore, alla concorrenza e all’area geografica (locale o nazionale). Per poter avere un preventivo dettagliato è necessario quindi procedere ad una prima analisi delle keyword e della concorrenza.
Generalmente le tariffe orarie di un consulente SEO partono da 20 euro l’ora per le figure junior fino a 100/150 euro l’ora per le figure senior. In base alle necessità si possono valutare diversi tipi di collaborazione, come poche ore di consulenza una tantum per singole analisi, migrazioni o piccoli progetti, ad una consulenza mensile per obiettivi di posizionamento. Il consiglio che do sempre a chi mi contatta è quello di non scegliere in base al preventivo minore. I danni fatti da una consulenza SEO sbagliata possono costare molto di più che affidarsi direttamente ad un consulente SEO esperto.
La SEO nella maggior parte dei casi è un attività che porta risultati a medio/lungo termine. Lo stesso google scrive che per ottenere risultati tramite la SEO, possono volerci dai 4 ai 12 mesi. Inoltre le tempistiche sono anche legate alla tipologia di progetto. Se desideri posizionarti come attività locale nella zona di Bari sicuramente le tempistiche saranno inferiori rispetto a posizionarsi a livello nazionale.
Di seguito delle tempistiche (approssimative) per le varie fasi di una strategia SEO:
- Analisi SEO (dai 3 ai 15 giorni in base alle dimensioni e alla disponibilità)
- Ottimizzazione SEO ( mediamente da 10 a 60 giorni sempre in base alle dimensioni del sito)
- Posizionamento (dai 6 ai 24 mesi)