Consulente SEO a Lecce

Migliora il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca grazie alla mia consulenza SEO. Come consulente SEO freelance con oltre 8 anni di esperienza, posso aiutare la tua azienda a migliorare la visibilità online, sia a livello locale, (se lavori solo in provincia di Lecce) sia a livello Nazionale. In questo modo potrai intercettare nuovi potenziali clienti e ottenere maggiori contatti dal tuo sito web.

Richiedi un Preventivo
Migliora il posizionamento sui motori di ricerca

Servizi SEO a Lecce

Alcuni clienti e agenzie con cui ho collaborato

Logo cliente Casamatastore
Logo cliente Brigrs
Logo agenzia Attomanelli Group
logo cliente Venitem
Logo agenzia Ecity group
Logo cliente eurosatellite

Chi sono

Andrea Leone consulente SEO FreelanceMi chiamo Andrea Leone e lavoro online dal 2007.
Dal 2012 mi sono specializzato solo sulla SEO e ho iniziato a seguire clienti
come libero professionista e per conto di agenzie di web marketing.

Ad oggi ho maturato molta esperienza nella gestione di siti a livello locale
e  nazionale, sia per siti istituzionali, blog ed ecommerce.
Offro servizi di:

  • analisi SEO;
  • Ottimizzazioni on site;
  • Posizionamento;
  • Migrazioni SEO;
  • Docenze per corsi di formazione.

Alcune risposte alle domande più frequenti dei miei clienti

Un consulente SEO è una figura indispensabile per le aziende (in questo caso che hanno la propria sede in provincia di Lecce) che gestiscono un business a livello locale o nazionale.
(sia online che offline) che desiderano:

  • migliorare la propria visibilità online;
  • raggiungere la prima pagina per le parole chiave legate ai propri prodotti e servizi;
  • aumentare i propri clienti;
  • ottenere maggiori contatti e richieste di preventivo;
  • migrare/trasferire il proprio sito web su nuovo dominio o nuova piattaforma.

Un consulente SEO è una figura tecnica molto preparata e aggiornata sulle varie “linee guida di Google“, capace di analizzare il mercato e la stato di salute di un sito, ottimizzarne la struttura, migliorarne la scansione e la navigazione da parte di spider e utenti. Un esperto di PR, in grado di aumentare l’autorità di un sito tramite tecniche di link building, menzioni etc e ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca.

Fare SEO non è per nulla economico, allo stesso tempo, non dovreste considerarlo nemmeno come un costo. La SEO è un investimento (a lungo termine) che permette di migliorare il proprio business sia online che in generale. I costi della SEO cambiano molto da professionista a professionista, in base agli anni di esperienza e ai risultati ottenuti. I costi variano inoltre da progetto a progetto, in base al settore, alla concorrenza e all’area geografica (locale o nazionale). Per poter avere un preventivo dettagliato è necessario quindi procedere ad una prima analisi delle keyword e della concorrenza.

Generalmente le tariffe orarie di un consulente SEO partono da 20 euro l’ora per le figure junior fino a 100/150 euro l’ora per le figure senior. In base alle necessità si possono valutare diversi tipi di collaborazione, come poche ore di consulenza una tantum per singole analisi, migrazioni o piccoli progetti, ad una consulenza mensile per obiettivi di posizionamento. Il consiglio che do sempre a chi mi contatta è quello di non scegliere in base al preventivo minore. I danni fatti da una consulenza SEO sbagliata possono costare molto di più che affidarsi direttamente ad un consulente SEO esperto.

Se hai una multinazionale, una corporation, un azienda con reali interessi in più Nazioni, allora un’agenzia SEO è la scelta migliore. La struttura di un’agenzia, composta da diversi profili professionali, come: un consulente SEO che si occupa di analisi, un consulente SEO specializzato in ottimizzazione, un consulente specializzato nel mercato straniero, uno nella link building e cosi via, permette infatti di avere un’operatività in tutti i vari segmenti. Ovviamente tutto questo comporta costi ben più elevati delle tariffe di un consulente SEO, per tutti i vari costi fissi presenti e per coprire tutti i costi dei vari dipendenti o collaboratori. Se invece sei titolare di una classica PMI Italiana o di una piccola azienda su Lecce, allora il consulente SEO è la scelta migliore che puoi fare. Un consulente SEO freelance può dedicare più tempo ai progetti dei propri clienti, rispetto ai dipendenti di un’agenzia, inoltre nel 99% dei casi è molto più preparato professionalmente rispetto ai dipendenti di una semplice web agency. Il problema principale è proprio questo! La maggior parte delle semplici web agency, solo perché al proprio interno, hanno una risorsa che si occupa di SEO (anche in stage o come profilo junior) si definisco e autoproclamano SEO Agency. Andando poi molto spesso a fare danni sui siti dei propri clienti che poi noi consulenti SEO siamo chiamati a risolvere. Per tanto valuta bene se hai davvero bisogno di una SEO agency per il tuo sito aziendale!

La SEO nella maggior parte dei casi è un attività che porta risultati a medio/lungo termine. Lo stesso google scrive che per ottenere risultati tramite la SEO, possono volerci dai 4 ai 12 mesi. Inoltre le tempistiche sono anche legate alla tipologia di progetto. Se desideri posizionarti come attività locale nella zona di Lecce sicuramente le tempistiche saranno inferiori rispetto a posizionarsi a livello nazionale.
Di seguito delle tempistiche (approssimative) per le varie fasi di una strategia SEO:

  • Analisi SEO (dai 3 ai 15 giorni in base alle dimensioni e alla disponibilità)
  • Ottimizzazione SEO ( mediamente da 10 a 60 giorni sempre in base alle dimensioni del sito)
  • Posizionamento (dai 6 ai 24 mesi)