SEO per ecommerce 5 strategie per aumentare traffico organico, clienti e fatturato.

La SEO per ecommerce comprende una serie di attività di ottimizzazione di un sito per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca, in modo da intercettare maggior traffico organico interessato ai prodotti trattati.

Il processo per applicare una corretta strategia SEO ad un sito ecommerce è composto da 3 fasi:

  • Analisi 
  • Ottimizzazione 
  • Promozione

Analisi della concorrenza, dell’intenzioni di ricerca, delle keyword, dello stato di salute del sito etc.
Ottimizzazione delle criticità riscontrate durante l’analisi, come: struttura, percorsi di navigazione, link interni  e esterni, errori di scansione, semantica dei contenuti, direttive robots, etc.
Promozione attraverso attività di link building, link earning, menzioni, citazioni, aumento segnali sociali etc.

Come vedi, fare SEO per un sito ecommerce non è una cosa semplice! Occorre affidarsi ad un professionista o ad un agenzia competente. Se non vuoi assumere un consulente SEO e vuoi provare a fare tutto da solo/a, allora dovrai impegnarti e studiare tanto in modo da poter apprendere ed applicare le migliori strategie SEO per migliorare il posizionamento del tuo sito ecommerce.

Se sei davvero convinto/a allora puoi partire da questa guida, ti spieghero ‘5 strategie SEO per ecommerce’ utili e pratiche che ti permetteranno di aumentare traffico qualificato, clienti e fatturato.

Oltre alle classiche azioni necessarie per ottimizzare un sito, quelle più tecniche e complesse, ci sono diverse tecniche SEO e di Web Marketing, utili a migliorare la visibilità di un sito ecommerce, nonché a migliorare il traffico organico, il numero di clienti e di conversioni. Parlo di tecniche “semplici” che chiunque con un minimo di esperienza può provare a mettere in pratica.

Se non hai molto tempo puoi scaricare la guida in formato PDF in modo da leggerla poi con calma