Consulenza SEO | Andrea Leone | ⇨ Scopri come posso aiutarti
Consulenza SEO2019-01-11T17:24:47+00:00

Consulenza SEO: Scopri come posso aiutarti

Per consulenza SEO si intende una serie di attività svolte da un consulente SEO esperto per ottimizzare un sito al fine di posizionarlo nelle prime pagine dei motori di ricerca per una serie di parole chiave inerenti ai prodotti/servizi trattati.

Consulenza SEOLe attività di una consulenza SEO completa comprendono una serie di interventi e analisi come:

  • Analisi On-site e On-page;
  • Analisi delle parole chiave;
  • Analisi dei competitor;
  • Analisi del processo di acquisto;
  • Interventi di Ottimizzazione On-site;
  • SEO Off-site (link building, link earning, fattori sociali etc.)
  • Analisi di eventuali penalizzazioni;
  • Ottimizzazione On-page;
  • Pianificazione piano editoriale;

Tutte o parte di queste attività vengono svolte al fine di ottimizzare il posizionamento sui Motori di Ricerca.

Perchè dovresti avere bisogno di una Consulenza SEO?

Se hai un’attività e il tuo sito non è in prima pagina per le migliori parole chiave legate ai tuoi prodotti/servizi, hai bisogno di una consulenza SEO!
Anche perchè, se non sei in prima pagina, purtroppo non esisti!

Google è il motore di ricerca più utilizzato a livello mondiale, ogni giorno vengono effettuate oltre 4,5 miliardi di ricerche di cui più della metà vengono fatte da dispositivi mobili. Ogni secondo centinaia di persone cercano online risposte a domande, soluzioni a problemi, servizi e prodotti di ogni genere. La strategia che funziona di più sul lungo periodo per intercettare tutte queste ricerche è proprio la SEO.

Oggi avere un sito non basta più! La concorrenza è talmente tanta che per emergere occorre differenziarsi seguendo le giuste strategie. Farsi trovare nelle prime posizioni, nell’esatto momento in cui un utente ricerca proprio il nostro prodotto/servizio può fare la differenza tra la vita e la morte di un Business online. Inoltre non basta farsi trovare online per determinate parole chiave! Occorre essere posizionati per le giuste parole chiave, ovvero quelle che riflettono un intento di ricerca commerciale, che indirizzano traffico altamente in target con i prodotti/servizi trattati. Dettagli che solo attraverso una consulenza SEO professionale è possibile comprendere.

Il tuo sito è in prima pagina per le parole chiave legate ai tuoi prodotti/servizi?

Porta il tuo sito in Prima Pagina! Contattami

COSA COMPRENDE LA MIA CONSULENZA SEO

Ancora non sei convinto di aver bisogno
di una consulenza SEO professionale?

Prenditi quest’ultimo minuto per leggere questa storia accaduta qualche annetto fa!

UNA STORIA TRISTE 😢

Circa un paio di anni fa ero con un cliente interessato. All’incontro era presente anche Alberto, un suo amico che dopo una breve presentazione inizio a sminuire il valore della SEO online.

Alberto era il titolare di un negozio specializzato in arredo per il bagno e nel 2015 affidò la costruzione del suo Ecommerce ad un web agency che oltre alla costruzione lo segui lato SEO.

L’agenzia forni ad Alberto una lista di parole chiave su cui avrebbero lavorato per posizionare il sito sui motori di Ricerca. A distanza di 5 mesi il sito risultava effettivamente in prima pagina per alcune delle parole chiave concordate, tra cui: “negozio arredamento bagno online” e in seconda pagina per la parola chiave “arredamento bagno online“.

uomo che piangeAlberto aveva il morale alle stelle, ma dopo alcuni mesi di visitatori e  vendite nemmeno l’ombra.
A quel punto Alberto iniziò a chiedere spiegazioni all’agenzia chiedendo come mai le prime posizioni non generassero alcuna visita?

L’agenzia liquido Alberto spiegando in parole povere che lui stesso nel contratto aveva accettato la lista delle keywords da lavorare. Quindi in parole povere, avevano scaricato la colpa a lui!

Ecco svelato il motivo della diffidenza di Alberto! Aveva investito in una strategia SEO, (costata non poco) che non aveva prodotto nessun risultato.

Analizzando la situazione era palese che “l’agenzia” aveva posizionato il sito di Alberto per alcune parole chiave inutili senza nessun volume di ricerca.

Prima di determinare le parole chiave su cui concentrarsi, occorre effettuare un’analisi approfondita delle keyword e della concorrenza. Per fare SEO oggi non basta più riempire il sito con inutili parole chiave, occorre innanzitutto sapere come funziona il motore di ricerca e le logiche che ci sono dietro, comprendere l’intento di ricerca delle varie Query (esattamente ciò che digita un utente nella barra di ricerca) e soprattutto essere in grado di creare contenuti di qualità che vadano a rispondere nel migliore dei modi alle ricerche degli utenti.

Ormai Alberto aveva compreso che il problema non era la SEO ma la strategia attuata dalla web agency a cui si era rivolto. L’ultima domanda che fece fu: Ok per la parola chiave senza volume, ma ero posizionato anche in seconda pagina anche per la parola chiave “arredamento bagno online” che se non sbaglio dovrebbe essere più ricercata.

Ok! Non aveva senso fare altre analisi. Effettivamente la keyword “arredamento bagno online” ha circa 480 ricerche al mese ma il punto non è quello! Essere in seconda pagina su Google è come non esistere!  Una volta lessi su un blog che il luogo migliore per nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google! 😀

Conclusione della storia in breve:  Quel giorno presi 2 clienti 😀

La dura verità

Per scalare le prime posizioni dei risultati di ricerca di Google e ottenere traffico targettizzato (persone che sta cercando realmente i tuoi prodotti/servizi con l’intento di acquistarli da li a breve) occorre lavorare su una serie di fattori! Non bastano più le 4/5 regolette che potevano aiutare 10 anni fa! Per tanto affidarsi ad un consulente SEO esperto è d’obbligo se si vuole fare sul serio. Affidarsi ad un consulente con poca esperienza o alla prima agenzia che ci capita che magari non si occupa nemmeno di SEO  come core business, potrebbe dimostrarsi un fallimento anticipato oltre che ad una perdita di denaro e tempo prezioso.

Ti piacerebbe portare il tuo Business ad un livello successivo?

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