Consulenza Aziendale SEO e Marketing

Per consulenza SEO si intende una serie di attività svolte da un consulente SEO esperto per ottimizzare un sito al fine di posizionarlo nelle prime pagine dei motori di ricerca per una serie di parole chiave inerenti ai prodotti/servizi trattati.

Consulenza SEO

Le attività di una consulenza SEO completa comprendono una serie di interventi e analisi come:

Tutte o parte di queste attività vengono svolte al fine di ottimizzare il posizionamento sui Motori di Ricerca.

Perchè dovresti avere bisogno di una Consulenza SEO?

Se hai un’attività e il tuo sito non è in prima pagina per le migliori parole chiave legate ai tuoi prodotti/servizi, hai bisogno di una consulenza SEO! Anche perché, se il tuo sito non è in prima pagina, allora è come se non esistesse!

Google è il motore di ricerca più utilizzato a livello mondiale, ogni giorno vengono effettuate oltre 4,5 miliardi di ricerche di cui più della metà vengono fatte da dispositivi mobili. Ogni secondo centinaia di persone cercano online risposte a domande, soluzioni a problemi, servizi e prodotti di ogni genere. La strategia che funziona di più sul lungo periodo per intercettare tutte queste ricerche è proprio la SEO.

Oggi avere un sito non basta più! La concorrenza è talmente tanta che per emergere occorre differenziarsi seguendo le giuste strategie. Farsi trovare primi su Google, nell’esatto momento in cui un utente ricerca proprio il nostro prodotto/servizio può fare la differenza tra la vita e la morte di un Business online. Inoltre non basta farsi trovare online per determinate parole chiave! Occorre essere posizionati per le giuste parole chiave, ovvero quelle che riflettono un intento di ricerca commerciale, che indirizzano traffico altamente in target con i prodotti/servizi trattati. Dettagli che solo attraverso una consulenza SEO professionale è possibile comprendere.

Il tuo sito è in prima pagina per le parole chiave legate ai tuoi prodotti/servizi?

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COSA COMPRENDE LA MIA CONSULENZA SEO

Analisi Keyword

Dopo aver compreso gli obiettivi e le tue necessità, come prima fase effettuerò un analisi approfondita delle parole chiave, per individuare quelle maggiormente in target con i tuoi prodotti e servizi. Successivamente insieme, decideremo quelle migliori su cui lavorare.

Analisi dei Competitor

Subito dopo aver individuato le migliori Keyword, analizzerò i competitor. Attraverso lo studio dei risultati di ricerca e con l’aiuto di alcuni Tools, andrò ad identificare i reali Competitor che sono posizionati per le parole chiave di nostro interesse.

Strategia

Dopo aver analizzato le migliori parole chiave e individuato i reali competitor, pianificherò la strategia da percorrere. Andrò a strutturare un piano editoriale per creare contenuti curati ad hoc! La parola d’ordine principale per questa fase è: offrire Valore!

Analisi On-site

Dopo l’analisi delle keywords e dei competitor effettuerò un’attenta analisi On-site ovvero della struttura del sito e delle sue criticità. Velocità, struttura delle categorie, contenuti, user experience,  sono solo alcuni dei punti della mia checklist!

Analisi del Target

L’analisi del target. Pretendere di vendere a tutti è impossibile! Occorre quindi sapere identificare e definire il giusto target a cui rivolgersi! Qual’è il nostro utente/cliente ideale? Zona di residenza, età, cultura? Quali sono i suoi bisogni, le sue necessità?

Processo di Acquisto

Dopo aver individuato il target ideale analizzerò nel dettaglio il processo di acquisto degli utenti. Questo mi permetterà di strutturare un’adeguata strategia SEO improntata a soddisfare i bisogni del target di riferimento.

Ottimizzazione

Ottimizzazione On-site. In base alle varie criticità emerse, interverrò direttamente sul sito per apportare tutte le modifiche necessarie per garantire una corretta navigazione da parte degli spider e agevolare le attività di indicizzazione e posizionamento.

Promozione Off-site

Saper acquisire Link a tema è fondamentale per la crescita del sito. Grazie all’utilizzo di diverse tecniche di link building andrò ad aumentare senza rischi il profilo dei link in entrata del tuo sito, per avere una spinta non indifferente sul posizionamento organico.

Monitoraggio

Il monitoraggio dei dati e dei posizionamenti raggiunti è una parte integrante di una corretta strategia SEO. Durante tutta la fase di consulenza, ti fornirò report dettagliati sull’andamento dei risultati ottenuti. In questo modo avrai sempre il controllo completo.

Ancora non sei convinto di aver bisogno
di una consulenza SEO professionale?

Prenditi quest’ultimo minuto per leggere questa storia accaduta qualche annetto fa!

UNA STORIA TRISTE 

Circa un paio di anni fa ero con un cliente interessato. All’incontro era presente anche Alberto, un suo amico che dopo una breve presentazione inizio a sminuire il valore della SEO come strategia di web marketing.

Alberto era il titolare di un negozio specializzato in arredo per il bagno e nel 2015 affidò la costruzione del suo Ecommerce ad un web agency che oltre alla costruzione del sito, lo segui proponendo una strategia SEO per ecommerce.

L’agenzia forni ad Alberto una lista di parole chiave su cui avrebbero lavorato per posizionare il sito sui motori di Ricerca. A distanza di 5 mesi il sito risultava effettivamente in prima pagina per alcune delle parole chiave concordate, tra cui: “negozio arredamento bagno online” e in seconda pagina per la parola chiave “arredamento bagno online“.

uomo che piange

Alberto aveva il morale alle stelle, ma dopo alcuni mesi di visitatori e  vendite nemmeno l’ombra.
A quel punto Alberto iniziò a chiedere spiegazioni all’agenzia chiedendo come mai le prime posizioni non generassero alcuna visita?

L’agenzia liquido Alberto spiegando in poche parole che lui stesso nel contratto aveva accettato la lista delle keywords da lavorare. Quindi in parole povere, avevano scaricato la colpa a lui!

Ecco svelato il motivo della diffidenza di Alberto! Aveva investito in una strategia SEO, (costata non poco) che non aveva prodotto nessun risultato.

Analizzando al volo la situazione, era palese che “l’agenzia” aveva posizionato il sito di Alberto per alcune parole chiave inutili senza nessun volume di ricerca.

Prima di determinare le parole chiave su cui concentrarsi, occorre effettuare un’analisi approfondita delle keyword e della concorrenza. Per fare SEO oggi non basta più riempire il sito con inutili parole chiave, occorre innanzitutto sapere come funziona il motore di ricerca e le logiche che ci sono dietro, comprendere l’intento di ricerca delle varie Query (esattamente ciò che digita un utente nella barra di ricerca) e soprattutto essere in grado di creare contenuti di qualità che vadano a rispondere nel migliore dei modi alle ricerche degli utenti.

Ormai Alberto aveva compreso che il problema non era la SEO ma la strategia attuata dalla web agency a cui si era rivolto. L’ultima domanda che fece fu: Ok per la parola chiave senza volume, ma ero posizionato anche in seconda pagina anche per la parola chiave “arredamento bagno online” che se non sbaglio dovrebbe essere più ricercata.

Ok! Non aveva senso fare altre analisi. Effettivamente la keyword “arredamento bagno online” ha circa 480 ricerche al mese ma il punto non è quello! Il problema era che il sito di Alberto era in seconda pagina per quella keyword, quindi per gli utenti era come se non esistesse!  Una volta lessi su un blog che il luogo migliore per nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google! 

Senza andare molto lontani e rimanere nella mia stessa zona, ti faccio l’ultimo esempio che mi riguarda da vicino!

La maggior parte delle web agency della mia zona, continua a competere per la parola chiave:”Posizionamento siti web Lecce” chiave che in realtà, ha zero ricerche mensili. Mentre non competono minimamente per la keyword “SEO Lecce” con 50 ricerche mese o “consulente SEO Lecce” con 70 ricerche mese di media.

Se una stessa agenzia di web marketing ignora questo, come può seguire e posizionare i siti dei propri clienti?! Rifletti bene su questo!
Quindi… occhio a chi affiderai il tuo Posizionamento del tuo sito web!

Conclusione della storia in breve:  Quel giorno presi 2 clienti 🙂

La dura verità

Per scalare le prime posizioni dei risultati di ricerca di Google e ottenere traffico targettizzato (persone che sta cercando realmente i tuoi prodotti/servizi con l’intento di acquistarli da li a breve) occorre lavorare su una serie di fattori! Non bastano più le 4/5 regolette che potevano aiutare 10 anni fa! Per tanto affidarsi ad un consulente SEO esperto è d’obbligo se si vuole fare sul serio. Affidarsi ad un consulente con poca esperienza o alla prima agenzia che ci capita che magari non si occupa nemmeno di SEO  come core business, potrebbe dimostrarsi un fallimento anticipato oltre che ad una perdita di denaro e tempo prezioso.

Dove lavoro

Di base vivo e lavoro a Lecce, ma come consulente e formatore SEO, non ho nessun vincolo geografico, per tanto seguo clienti in tutta Italia.

Ti piacerebbe portare il tuo Business ad un livello successivo?

Conosciamoci! Contattami per fissare un appuntamento telefonico o via Skype. Raccontami quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere e ti spiegherò come posso aiutarti a realizzarli.

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