SEO e Buyer Personas. Come analizzare i tuoi utenti e il Processo di Acquisto

Partire da un’analisi di mercato studiando le abitudini del tuo pubblico è una delle azioni principali che dovresti fare prima di valutare o mettere in pratica qualsiasi strategia SEO o di Web Marketing in generale. Ecco alcune domande che dovresti porti, a cui dovresti dare una risposta per individuare il tuo profilo di buyer personas:

  1. Da chi è composto il tuo pubblico? (Uomini, Donne)
  2. Età media?
  3. Dove vivono?
  4. Quale tipo di attività svolgono?
  5. Che titolo di studio potrebbero avere?
  6. Che problemi hanno?
  7. Cosa cercano online per risolvere i propri problemi?

Perché sono importanti queste informazioni? Perché non si può vendere o piacere a tutti! Conoscendo il nostro pubblico di riferimento, potremmo calibrare alla perfezione la nostra strategia di comunicazione. In questo modo sarà molto più semplice sapere quali guide o articoli creare, per intercettare il nostro pubblico sui motori di ricerca e evitare di scrivere articoli a caso.

Per rispondere a queste domande esistono diversi metodi:
Interviste, questionari da far compilare ai già clienti, Analytics e Social Media Insight, immaginazione etc.

Molte domande ad esempio possono trovare risposta con un po di immaginazione seguendo il processo inverso. Se conosco il mio prodotto/servizio posso immaginare e ricavare alcune info sull’utilizzatore tipo.

Se ad esempio il mio utente ideale è un contadino con “poca dimestichezza online” diciamo cosi, dovrò utilizzare un linguaggio appropriato, comprensibile, diretto e snello. Se invece la mia cliente ideale è una donna abbiente di mezza età, dovrò fare tutto il contrario, ovvero utilizzare un linguaggio più forbito ed elegante.

Partendo sempre dal prodotto/servizio occorrerà individuare i problemi che esso risolve. Ricorda: La gente cerca soluzioni! Nella mia comunicazione cercherò di parlare sempre del problema e della soluzione che il mio prodotto/servizio offre e non delle caratteristiche, di cui non frega a nessuno!

Il processo di Acquisto