SEO per Hotel [Guida Definitiva] per scalare la Prima Pagina

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Se stai cercando una guida SEO per Hotel per ottimizzare il tuo sito e posizionarlo in Prima Pagina su Google, sei nel posto giusto!

SEO per HotelCosa troverai in questo articolo:

Ti fornirò una super checklist che ti darà tutte le indicazioni utili a posizionare il sito del tuo Albergo, Hotel, o di qualsiasi altra struttura ricettiva, in cima ai risultati dei Motori di Ricerca.

Si tratta di una guida intermedia, per tanto se non riuscirai a comprendere alcune cose non preoccuparti, assicurati magari di girare le informazioni al tuo webmaster o tecnico di fiducia.

Ti garantisco comunque che limiterò al minimo i tecnicismi in modo da fornirti almeno una guida di semplice lettura.

Ti anticipo che è una guida abbastanza lunga, ti ci vorranno almeno 20/25 minuti per leggerla 😅 quindi se non hai il tempo di leggerla tutta in questo momento, aggiungi questa pagina ai tuoi preferiti o scarica il file PDF dell’articolo per leggerla in un secondo momento con più calma.

Per visionare e scaricare la guida in PDF clicca sul seguente link: Guida-pdf-SEO-per-Hotel

Perché hai bisogno di una strategia SEO per Hotel?

In Italia si stima che oltre il *35% di traffico nel settore turistico derivi dalla Ricerca Organica.

Appare chiaro quindi che implementare una corretta strategia SEO, sia di fondamentale importanza per ottimizzare il posizionamento del proprio sito nei risultati dei Motori di Ricerca e per intercettare un numero maggiore di potenziali utenti interessati.

La SEO è solo una delle tante strategie di Web Marketing, in questo caso applicata agli Hotel, ma indubbiamente è una delle poche tecniche che può portare risultati duraturi a lungo termine.

Migliorare il proprio posizionamento organico tramite la SEO, porterebbe un altro importantissimo beneficio:
Ovvero: Poter risparmiare sugli altri importanti investimenti pubblicitari come PPC su Google e Facebook e percentuali dovute ai siti comparatori, come Booking, Hotels, TripAdvisor etc.

* Fonte: SimilarWeb.

Bene, ora che hai compreso quanto possa essere importante implementare e seguire una corretta strategia SEO per Hotel, partiamo con la guida vera e propria:

INDICE GUIDA:

Migliora la User Experience;

Cura nei minimi dettagli la versione Mobile;

Migliora la velocità e le prestazioni del sito;

Implementa i dati strutturati;

Ottimizza il sito e le pagine interne;

Effettua una corretta ricerca delle Parole chiave;

Tieni d’occhio i tuoi Competitor;

Intercetta argomenti correlati;

Utilizza il Blog per intercettare traffico;

Ottieni traffico dai Social Media;

Sfrutta al massimo la scheda Google My Business;

Ottieni link a tema al tuo sito con la link building;

Migliora la User Experience

migliora la user experience

L’esperienza dell’utente su qualunque sito, ma soprattutto sui siti di strutture ricettive, deve essere impeccabile. Per fare un esempio banale, nell’epoca della velocità e della fretta di avere risposte immediate, anche la mancanza del semplice numero di telefono cliccabile da smartphone, potrebbe tramutarsi in un cliente perso!

Se sei in procinto di progettare il nuovo sito del tuo Hotel (o di una qualsiasi altra struttura ricettiva) o stai pensando ad un restyling della grafica, cerca di progettare o di farti progettare, un sito semplicissimo da consultare e utilizzare, a favore sempre di una bella veste grafica.

Quando parliamo di viaggi e turismo, le emozioni la fanno da padrone e la user experience deve essere la migliore in assoluto per i tuoi utenti. Pertanto occorre avere un ottimo gusto nella scelta della grafica e delle immagini che utilizzerai nelle tue pagine.

Una grafica pacchiana e delle immagini sgranate e non ottimizzate, possono indurre gli utenti ad abbandonare il sito prima di leggere qualsiasi altro contenuto. Ricorda che le immagini presenti sul tuo sito, riflettono l’immagine che un utente si fa della tua struttura. Quindi immagini sgranate, troppo piccole, poco luminose, potrebbero creare un immagine sbagliata nella mente dei tuoi utenti.

Tramite Google o Linkedin, puoi trovare bravissimi fotografi e grafici a cui affidare la realizzazione della galleria fotografica, della tua struttura e il restyling del sito del tuo Hotel.

Ovviamente, quando parliamo di restyling che va a modificare anche la struttura, occorre affidarsi ad un professionista preparato, che sappia affrontare ed apportare le giuste modifiche anche lato SEO.

Se dovesse cambiare la struttura o percorsi delle pagine, senza implementare alcuni accorgimenti lato SEO si rischierebbe di perdere il posizionamento raggiunto!

reindirizzare

Quindi, prima di affidare il lavoro a qualunque Grafico Freelance o agenzia, assicurati che siano preparati ad affrontare eventuali situazioni simili.

Quando pensi alla struttura, cerca di progettarlo al meglio (insieme al programmatore o alla tua agenzia di fiducia) affinché risulti bello non solo per gli utenti, ma anche per i motori di ricerca.

Per quanto riguarda la semplicità d’utilizzo di cui ti parlavo prima, ecco alcuni consigli:

  • Cerca di rendere quanto più semplice possibile la fase di prenotazione e di contatto.
    Includi sempre il pulsante per la prenotazione nel menu di navigazione e possibilmente includi in ogni step, informazioni ben visibili e chiare.
  • Rendi semplice la navigazione fra le varie pagine;
  • Utilizza formati corretti per le immagini, in modo da agevolare la consultazione sia da Pc che da smartphone.
  • Evita di utilizzare 50 font diversi solo perché a te piacciono, 😉 creano solo molta confusione.
  • Nella pagina dei contatti, verifica che sia presente la mappa con la posizione della struttura affinché possa essere utilizzata per con i vari navigatori GPS.
  • Infine verifica che i numeri di telefono e gli indirizzi email risultino cliccabili da cellulare.

Ovviamente sono solo alcuni consigli per migliorare l’esperienza dell’utente, perché per evidenziare tutti i punti, servirebbe un’analisi dedicata.

Certe cose potranno sembrarti scontate, ma non immagini nemmeno quanti siti di Hotel e Alberghi non rispettino nemmeno la metà delle voci riportate.

Cura nei minimi dettagli la versione Mobile

Ottimizza la versione Mobile

Anche se sembra scontato ancora oggi non tutti i siti hanno una versione perfettamente ottimizzata per i dispositivi Mobile.

Dopo il recente aggiornamento all’algoritmo di Google chiamato mobile-first, avere una versione responsive del proprio sito è uno degli elementi più importanti in assoluto, non solo per Google, ma soprattutto per gli utenti.

Con tale aggiornamento, Google ha praticamente annunciato che durante la composizione dei risultati di Ricerca, darà priorità a tutti i siti che offrono una perfetta versione Mobile.

Questo aggiornamento appare scontato, considerando che da diverso tempo ormai, oltre il 70% di tutte le ricerche avviene dagli Smartphone.

Pertanto se ancora non hai una versione mobile ottimizzata alla perfezione, attrezzati immediatamente!

Altrimenti nessuna strategia o consulente SEO per Hotel potrà salvarti!

Attenzione, per avere una versione mobile perfettamente ottimizzata, non basta avere un tema responsive (ovvero che si adatta alle varie risoluzioni dei dispositivi) ma deve rispettare una serie di caratteristiche di user experience.

Ti rimando ad un articolo anche se datato, molto completo che ti farà capire meglio la questione dei siti responsive. (Ovviamente leggilo dopo aver terminato questa guida 😉)

Puoi verificare se il tuo sito offre una versione mobile soddisfacente utilizza questo strumento offerto da Google